IL MIO APPROCCIO
la persona al centro
Il mio compito è quello di aiutare le persone a compiere scelte alimentari in sintonia con le proprie caratteristiche psico-biologiche e a promuovere, così, la loro salute e il loro benessere.
Per raggiungere questo risultato la mia attenzione è rivolta alla persona nella sua complessità, all'aspetto relazionale e motivazionale.
La visione della persona con i suoi molteplici aspetti diviene, quindi, il punto centrale del piano nutrizionale.
primo incontro
Nel corso del primo incontro effettuo delle misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze, etc.) e l'analisi della composizione corporea. Inoltre, approfondisco diversi aspetti, quali ad esempio:
-
il comportamento alimentare ed il rapporto con il cibo;
-
la presenza di eventuali fattori di rischio, patologie e di malnutrizione;
-
la stima della composizione corporea e del metabolismo;
-
il fabbisogno energetico e nutritivo;
-
le caratteristiche psico-fisiche;
-
la motivazione, etc.
Il fine è quello di avere una fotografia d'insieme e una valutazione dello stato nutrizionale, motivazionale e degli obiettivi della persona che ho davanti, punti necessari per la personalizzazione ed elaborazione del piano nutrizionale.
piano nutrizionale
In seguito all'incontro elaboro il piano nutrizionale personalizzato “su misura”, che tiene conto di quanto emerso dall'incontro, quindi delle caratteristiche e delle condizioni particolari della persona quali abitudini, ritmi di vita, attività, scelte alimentari (vegetariani, vegani), condizioni fisiologiche (crescita, gravidanza, allattamento, menopausa etc.) e patologiche (ipertensione, ipercolesterolemia, reflusso, gastrite, colon irritabile, obesità, intolleranze e allergie, etc.).
Alla consegna del piano nutrizionale, si pianifica l'incontro successivo.
tutoring alimentare
Se decidi di intraprendere un percorso nutrizionale con un piano alimentare personalizzato, avrai il mio supporto per fugare dubbi di diversa natura o per affrontare eventuali imprevisti che dovessero sopraggiungere tra una visita e l’altra. Ad esempio, se dovessi andare via per lavoro o in vacanza, ti suggerirò come poterti organizzare o come avere un’alimentazione che non vanifichi i risultati raggiunti.
controlli
I controlli successivi al primo incontro vengono stabiliti di volta in volta e secondo le specifiche necessità.
Durante la visita effettuo le misurazioni antropometriche e l'analisi della composizione corporea al fine di monitorare l'andamento dello stato di salute, la risposta dell'organismo ed i progressi ottenuti.
Inoltre, i controlli permettono di adeguare il piano a nuove esigenze/situazioni e di mantenere alta la motivazione.
Infine, grazie al dialogo e alla condivisione dell'esperienza, le visite di controllo rappresentano un'esperienza formativa che porta ad una maggiore consapevolezza alimentare.
mantenimento
Una volta raggiunti gli obiettivi, la dieta di mantenimento ha lo scopo di consolidare i risultati e di mantenere un modello nutrizionale e uno stile di vita sani.