top of page

CHI SONO

Francesca Silvera - biografia studi

Nel 1998 ho conseguito la mia prima laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con una tesi sugli antiossidanti negli alimenti. Dopo avere svolto attività di educazione alimentare per bambini e famiglie, mi sono trasferita in Francia e in Emilia Romagna dove ho lavorato su progetti di ricerca e sviluppo del settore alimentare in centri per l'innovazione. Il mio interesse per gli aspetti nutrizionali degli alimenti mi ha poi spinto a conseguire una seconda laurea in Scienze della Nutrizione Umana, con una tesi sulla dieta mediterranea e sulle diete a base vegetale.  Attualmente svolgo la libera professione di Biologa Nutrizionista e sono iscritta all'Ordine dei Biologi, Albo dei Biologi del Veneto, Friuli Venezia Giulia 

e Trentino Alto Adige, n. iscrizione TRI_A2566.

Ciò che mi ha portato a specializzarmi nel campo della nutrizione è la convinzione che accompagnare le persone a stare meglio e guadagnare in salute sia fisica che mentale, grazie ad uno stile di vita sano e sostenibile fondato su un giusto rapporto con il cibo, contribuisca in qualche modo a rendere migliore la società ed il mondo in cui viviamo.

L'alimentazione è un potente strumento che abbiamo a nostra disposizione e che usato nel modo appropriato ci consente di stare meglio, avere energia e forza, ridurre la stanchezza e l’affaticamento, avere un sistema immunitario efficiente, riposare meglio e controllare il nostro peso. E’ sufficiente pensare che la quantità di cibo che ingeriamo nel corso della vita va da 30 a 60 tonnellate. Questi numeri ci fanno capire che gli alimenti rappresentano l’interazione più forte ed intima con il mondo esterno: da questa possiamo trarre beneficio o, al contrario, dei fattori negativi e di stress e questo dipende unicamente dalle nostre scelte alimentari.

Varietà di crostini vegetariani

Ogni singolo alimento a seconda delle sue caratteristiche, di come è stato prodotto e trasformato, infatti, porta un messaggio e provoca una specifica risposta a livello cellulare, biochimico, dei microrganismi che popolano il nostro intestino ed è in grado di influenzare gli equilibri metabolici e ormonali del nostro organismo e di determinare, quindi, il nostro stato di salute.   

Grazie a scelte alimentari sane, sostenibili ed in sintonia con le specifiche esigenze e caratteristiche psico biologiche, aiuto adulti e bambini a ritrovare la forma, l’energia, la qualità del sonno, la serenità e più in generale lo stato di benessere e di equilibrio.

bottom of page